• Paola Cutaia

Convegno: l'innovazione del terzo settore. Nuove professionalità per il futuro

Aggiornato il: mag 3

#unisi #terzosettore #letsgo #nonprofit #innovazione #EntidelTerzoSettore #professionalità


L'Università di Siena ha organizzato un convegno per riflettere sull'impatto della riforma sulla cultura, sull'organizzazione e sulle prospettive degli Enti del Terzo Settore. Ne hanno discusso il 26 ottobre scorso il professor Stefano Zamagni, Luigi Bobba, già sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.


In questa occasione sono stata chiamata a raccontare il percorso che mi ha portato a ricoprire per molti anni ruoli di vertice in grandi organizzazioni del terzo settore. Nel mio intervento ho cercato di rispondere alla domanda: quali caratteristiche ha il lavoro negli ETS? Provando a sintetizzare: professionalità e passione autentica per la mission dell'organizzazione; competenze gestionali e grande attenzione per le persone; competenze tecniche e notevoli competenze soft; capacità strategiche e operative; pazienza, tenacia e molto entusiasmo.


Il convegno ha lanciato Let's go! il nuovo corso professionalizzante sul Terzo Settore rivolto a laureati e laureandi dell'Università di Siena. Un corso tutto nuovo, il primo nel suo genere nelle Università italiane, ideato e coordinato dalla professoressa Maria Vella del Dipartimento di scienze politiche e internazionali.





Photo credit: Università di Siena, corso Let's go!

10 visualizzazioni

© 2018 Paola Cutaia PI 15033561000   -  Privacy policy