• Paola Cutaia

IX Master GEDM Diversity, Inclusion & Innovation. Fondazione Brodolini

Aggiornato il: feb 22

#inclusiveleadership #coaching #inclusione #diversitymanagement


Sono tornata oggi al Master GEDM per parlare di gestione delle risorse umane e di inclusione ad un numeroso e motivatissimo gruppo di allievi.


Abbiamo potuto dedicare un'intera giornata allo sviluppo della nostra #leadership #inclusiva per poter guardare il mondo in un modo semplice e rispettoso delle persone, in particolare quelle con cui lavoriamo tutti i giorni.


Le organizzazioni veramente inclusive migliorano i risultati e il clima di lavoro: questo è noto.


Alcune organizzazioni dedicano molte risorse alla formazione sulla diversity e sugli unconcious bias per creare organizzazioni più inclusive e quindi più innovative e più performanti. Purtroppo, a volte, i risultati non sono all'altezza delle aspettative.


È arrivato il momento di affiancare alla formazione degli strumenti che lavorino da un altro punto di vista.


La Fondazione Brodolini ha scelto quindi di proporre di nuovo - e con successo! - il #coaching per l'#inclusione all'interno del suo storico Master sulla diversity & inclusion.


Come abbiamo lavorato? Un po' di teoria, molte esercitazioni, in diadi o in gruppi, tanti casi concreti.


Molte le nuove scoperte e le nuove consapevolezze che sono emerse nel corso del lavoro. Una conclusione di alcune allieve mi ha molto colpito: siamo agenti di cambiamento, in fermento, con il desiderio - e piani concreti - per mettersi subito all'opera.



Photo credit Fondazione Giacomo Brodolini

© 2018 Paola Cutaia PI 15033561000   -  Privacy policy