• Paola Cutaia

Le più importanti competenze di un leader, secondo i leader di tutto il mondo

Aggiornato il: 27 nov 2018

Sunnie Giles ha svolto recentemente un'approfondita ricerca su quali siano le qualità di un leader efficace intervistando 195 leader, in quindici Paesi in varie parti del mondo, appartenenti a 30 diverse organizzazioni globali.


#leadership #executivecoaching #change





I risultati, pubblicati su Harvard Business Review, sono molto interessanti.  

Secondo Giles, anche se alcune dei risultati non costituiscono una novità, altri invece si riferiscono a qualità molto difficili da padroneggiare, in parte perché per  ottenere un reale miglioramento in queste aree dobbiamo agire contro la nostra stessa natura.

Le conclusioni della ricerca definiscono un profilo del leader efficace come colui o colei che:

Dimostra di avere un forte senso etico e fornisce un senso di sicurezza Incoraggia e sostiene le capacità di auto organizzazione degli altri Favorisce un senso di connessione e di appartenenza Mostra apertura a nuove idee e promuove la cultura organizzativa Nutre la propria crescita personale.Queste cinque competenze presentano delle sfide significative per ciascuno di noi a causa delle reazioni naturali che ci caratterizzano.


E' possibile però, secondo l'autrice, con un profondo lavoro di auto riflessione e con un cambiamento di prospettiva, aiutato se necessario da un coach, scoprire grandi opportunità di miglioramento nella nostra efficacia come leader.


Sunnie Giles è Executive Coach PCC e presidente di Quantum Leadership Group. 

1 visualizzazione

© 2018 Paola Cutaia PI 15033561000   -  Privacy policy