• Paola Cutaia

Pubblicato il Nonprofit Sector Leadership Report

E' stato appena pubblicato il "Nonprofit Sector Leadership Report" del Concord Leadership Group.  Il rapporto analizza i dati riferiti alle organizzazioni non profit statunitensi, ma i risultati dell'analisi sono estremamente interessanti anche per la nostra realtà.


Interessanti, ma, per molti aspetti,  sconfortanti.  





Viene evidenziato che 49 organizzazioni su 100 lavorano senza essersi dotate di un piano strategico, anche se è evidente per la larga maggioranza degli intervistati che  un piano strategico è utile per raggiungere risultati  in tutte le aree di lavoro, in particolare perchè garantisce che la visione e le priorità dell'organizzazione siano note e condivise tra tutti gli stakeholder.

Inoltre:

  • 77 organizzazioni su 100 non hanno alcun piano di successione per i loro leader oppure non organizzano alcun piano di sviluppo per il personale interno verso posizioni manageriali

  • 61 direttori esecutivi su 100 non ricevono alcuna valutazione dei loro risultati da parte del board

  • 42 organizzazioni su 100 non hanno alcun tipo di sistema di valutazione formale del personale.

Non meraviglia quindi i leader delle organizzazioni non profit intervistati siano consapevoli di lavorare moltissimo, sempre presissimi dalla quotidianità e dalle mille urgenze, senza avere però un'idea della direzione da prendere e di cosa li aspetti nel futuro.


Consiglio la lettura di questo rapporto ai leader delle organizzazioni italiane perché non solo fa chiarezza su quali siano i punti di debolezza delle organizzazioni non profit, ma perché propone alcune possibili soluzioni.


Il "Nonprofit Sector Leadership Report" è disponibile sul sito del Concord Leadership Group.


3 visualizzazioni

© 2018 Paola Cutaia PI 15033561000   -  Privacy policy