IX Master in diversity management and gender equality.

Sono tornata oggi al Master GEDM per parlare di gestione delle risorse umane e di inclusione ad un numeroso e motivatissimo gruppo di allievi.

Abbiamo potuto dedicare un'intera giornata allo sviluppo della nostra leadership inclusiva per poter guardare il mondo in un modo semplice e rispettoso delle persone, in particolare quelle con cui lavoriamo tutti i giorni.

Le organizzazioni veramente inclusive migliorano i risultati e il clima di lavoro: questo è noto.

Alcune organizzazioni dedicano molte risorse alla formazione sulla diversity e sugli unconcious bias per creare organizzazioni più inclusive e quindi più innovative e più performanti. Purtroppo, a volte, i risultati non sono all'altezza delle aspettative.

È arrivato il momento di affiancare alla formazione degli strumenti che lavorino da un altro punto di vista.

La Fondazione Brodolini ha scelto quindi di proporre di nuovo - e con successo! - il coaching per l'inclusione all'interno del suo storico Master sul diversity management and gender inclusion.

Come abbiamo lavorato? Un po' di teoria, molte esercitazioni, in diadi o in gruppi, tanti casi concreti.

Molte le nuove scoperte e le nuove consapevolezze che sono emerse nel corso del lavoro.

Una conclusione di alcune allieve mi ha molto colpito: siamo agenti di cambiamento, in fermento, con il desiderio - e piani concreti - per mettersi subito all'opera.


Paola Cutaia 43.JPG

Sono Paola Cutaia, Professional Certified Coach accreditata dalla International Coach Federation.

Credo fortemente che le organizzazioni di successo siano quelle in grado di generare nuove idee e produrre grandi innovazioni e che possano farlo solo sviluppando pienamente il potenziale delle loro risorse più preziose:  le persone.

Per più di vent'anni ho lavorato come dirigente e CEO di organizzazioni non profit, profit e governative. Mi sono occupata di consulenza industriale, sono stata National Director di Amnesty International Italia e capo della segreteria del Ministro per la cooperazione internazionale.

Oggi collaboro con Università e Business School, oltre che con società di consulenza italiane e internazionali.

Studio, sperimento e insegno nuove strategie e tecniche per portare innovazione nelle organizzazioni coniugando inclusione e performance.

Indietro
Indietro

Il Bilancio Sociale per la governance e il controllo di gestione.

Avanti
Avanti

Perché seguire un corso sulla leadership inclusiva?