Il Bilancio Sociale per la governance e il controllo di gestione.

Con l’approvazione del DM 4.7.2019 Adozione delle Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore diventa obbligatoria l’elaborazione e pubblicazione del bilancio sociale per gli enti di terzo settore.

Un appuntamento importante a cui è necessario arrivare preparati/e e che può rappresentare un’occasione per riflettere sulla propria organizzazione, la sua strategia ed il suo futuro in un mondo che cambia.

Il Bilancio Sociale per la governance e il controllo di gestione - Corso di formazione rivolto a enti di terzo settore e imprese sociali - è un corso breve di Fondazione Giacomo Brodolini in collaborazione con Cinzia Cimini, commercialista esperta di non profit ed economia solidale, Elisabetta Pezzi avvocata esperta di terzo settore, Barbara De Micheli, coordinatrice e ricercatrice di Fondazione Brodolini, e Paola Cutaia, executive coach esperta di management del non profit e leadership inclusiva.

Il seminario proposto ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a costruire la propria cassetta degli attrezzi per elaborare il bilancio sociale ed imparare ad utilizzarlo come strumento di governo e di controllo di gestione.

In entrambe le giornate, momenti di lezione frontale volte a fornire un inquadramento teorico si intervalleranno con esercitazioni pratiche per ogni componente del bilancio sociale, le esercitazioni offriranno ai partecipanti l’occasione per lavorare in gruppi e confrontarsi con realtà simili alla propria.

A ciascun partecipante sarà fornito materiale di riferimento ed un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni, scrivete a master@fondazionebrodolini.eu.

Iscrizioni entro il 25 marzo 2020.


Paola Cutaia 43.JPG

Sono Paola Cutaia, Professional Certified Coach accreditata dalla International Coach Federation.

Credo fortemente che le organizzazioni di successo siano quelle in grado di generare nuove idee e produrre grandi innovazioni e che possano farlo solo sviluppando pienamente il potenziale delle loro risorse più preziose:  le persone.

Per più di vent'anni ho lavorato come dirigente e CEO di organizzazioni non profit, profit e governative. Mi sono occupata di consulenza industriale, sono stata National Director di Amnesty International Italia e capo della segreteria del Ministro per la cooperazione internazionale.

Oggi collaboro con Università e Business School, oltre che con società di consulenza italiane e internazionali.

Studio, sperimento e insegno nuove strategie e tecniche per portare innovazione nelle organizzazioni coniugando inclusione e performance.

Indietro
Indietro

Fare del nostro meglio

Avanti
Avanti

IX Master in diversity management and gender equality.