Paola Cutaia Paola Cutaia

Si fa presto a dire inclusione! I leader e le azioni di D&I di successo

Sempre più leader sono consapevoli dell'impatto che ambienti di lavoro inclusivi hanno sulla performance e sul successo di lungo periodo delle organizzazioni, oltre che sul clima di lavoro e il benessere delle persone.  Non sempre sanno però come portare D&I in azienda con semplicità ed efficacia.  Una proposta e qualche errore da evitare.

Scopri di più
Paola Cutaia Paola Cutaia

Le organizzazioni e il lavoro nel post pandemia: 5 cose da sapere.

Alcuni cambiamenti iniziati già prima della pandemia hanno avuto una brusca accelerazione durante il 2020. Una ricerca di Deloitte UK  ci racconta qual è la situazione a livello europeo e i nuovi trend che è bene che i leader e le leader delle organizzazioni conoscano per prendere decisioni strategiche e organizzative che guardino al futuro.

Scopri di più
Paola Cutaia Paola Cutaia

La persona più gentile dell'azienda: come affrontare i bias sul luogo di lavoro

Quali sono i bias che condizionano il modo in cui prendiamo le decisioni in azienda? Come possiamo affrontare, con semplicità e senza stress, situazioni aziendali dove riconosciamo dei bias? Non sempre è facile decidere al volo come comportarsi, ma possiamo imparare a farlo: allenandoci. Oggi vediamo insieme un caso concreto e alcuni modi per gestirlo con tranquillità e rispetto per tutte le parti coinvolte.

Scopri di più
Paola Cutaia Paola Cutaia

Come gestire lo stress del lavoro da remoto

La chiamano Remote Working Fatigue o anche Zoom Fatigue. È lo stress del lavoro da remoto che rende ancora più faticose le nostre giornate. Le cause? Alcune sono intuitive, altre un po’ meno. Vediamo insieme i risultati delle ultime ricerche e i nuovi comportamenti che possiamo sperimentare.

Scopri di più
Paola Cutaia Paola Cutaia

Creare imprese di valore: 5 fattori chiave

La definizione del valore di un'impresa si rinnova per allinearsi ai nuovi scenari economici, sociali, culturali e ambientali. La velocità dei cambiamenti in corso richiede flessibilità, velocità, capacità di ascolto e comprensione. Questi sono 5 tra gli elementi alla base di ogni progetto imprenditoriale di valore, e quindi di successo.

Scopri di più
Paola Cutaia Paola Cutaia

Diventare imprenditori durante la pandemia: follia, coraggio o migliore risposta alla crisi?

In questo momento di crisi emergono nuovi bisogni e nuovi problemi: per le persone, le organizzazioni, le comunità. Allo stesso tempo abbiamo l’occasione per riflettere sulla nostra vita personale e professionale e mettere a fuoco le nostre priorità e i nostri desideri più autentici. Potrebbe essere questo il momento giusto per diventare gli imprenditori e le imprenditrici di cui il mondo ha bisogno?

Scopri di più
Paola Cutaia Paola Cutaia

Il lavoro dopo la pandemia: il ruolo del business coach

Il futuro è pieno di incertezze e di nuove opportunità. L'ultimo anno è stato difficile - spesso stressante -, ma abbiamo imparato tanto su noi stessi e sulle nostre priorità. Oggi diventa quindi ancora più importante chiarire quali sono i nostri obiettivi professionali e di cosa abbiamo bisogno per realizzarli. Perché potrebbe essere una buona idea lavorare insieme a un business coach.

Scopri di più
Paola Cutaia Paola Cutaia

Gestione dello smart working: è ora di fare sul serio

Si avvicina il momento in cui le aziende potranno tornare alla normalità, ma un anno di emergenza sanitaria ha modificato completamente l'organizzazione del lavoro e ha evidenziato i vantaggi dello smart working, per le aziende e per i loro dipendenti. Quindi, come prepararsi? Qualcuno si sta già organizzando, e con successo. Una riflessione e una proposta.

Scopri di più
Paola Cutaia Business Coach
 

Sono Paola Cutaia, Professional Certified Coach accreditata dalla International Coach Federation.

Credo fortemente che le organizzazioni di successo siano quelle in grado di generare nuove idee e produrre grandi innovazioni e che possano farlo solo sviluppando pienamente il potenziale delle loro risorse più preziose:  le persone.

Per più di vent'anni ho lavorato come dirigente e CEO di organizzazioni non profit, profit e governative. Mi sono occupata di consulenza industriale, sono stata National Director di Amnesty International Italia e capo della segreteria del Ministro per la cooperazione internazionale.

Oggi collaboro con Università e Business School, oltre che con società di consulenza italiane e internazionali.

Studio, sperimento e insegno nuove strategie e tecniche per portare innovazione nelle organizzazioni coniugando inclusione e performance.