Diventare imprenditori durante la pandemia: follia, coraggio o migliore risposta alla crisi?


In questo momento emergono nuovi bisogni e nuovi problemi: per le persone, le organizzazioni, le comunità. Allo stesso tempo abbiamo l’occasione per riflettere sulla nostra vita personale e professionale e mettere a fuoco le nostre priorità e i nostri desideri più autentici. Potrebbe essere questo il momento giusto per diventare gli imprenditori e le imprenditrici di cui il mondo ha bisogno?

Agli albori del new normal.

Diventare imprenditori dopo la pandemia

Durante il primo anno della pandemia le nostre vite sono cambiate completamente.

La maggior parte delle persone si sono trovate, da un giorno all’altro, a lavorare da casa. Qualcuno con la complessità della gestione del proprio lavoro e degli impegni famigliari, altri in una situazione di grande isolamento.

Per molti mesi sono cambiate le abitudini quotidiane: nessuno spostamento per andare e tornare dal lavoro, nessun viaggio, pochissima o zero socialità, meno attività di vario genere che prima occupavano una parte importante delle giornate.

Più tempo per pensare e ripensare alla propria vita personale e professionale, a ciò che è veramente importante, a ciò che fa la differenza nella nostra vita e in quella degli altri.

Le priorità per molti sono cambiate, gli scenari di vita e di lavoro sono diversi rispetto al passato.

Diventare imprenditori: perché è il momento giusto per partire.

unsplash-image-Y_LgXwQEx2c.jpg

La crisi sanitaria ha fatto emergere nuovi bisogni e nuovi problemi che è urgente affrontare adesso e già iniziamo a vedere quali cambiamenti di stili di vita e di lavoro caratterizzeranno il mondo dopo d’ora in avanti.

Sono emerse nuove opportunità, nuovi scenari, un mondo nuovo.

In passato molte aziende di successo sono nate durante un periodo di crisi proprio perché sono state in grado di comprendere quali fossero i nuovi bisogni e le opportunità emergenti.

Sono aziende che hanno contribuito in modo significativo ad accompagnare i cambiamenti in atto e a fornire le idee, i servizi, gli strumenti e il personale qualificato necessari per il nuovo mondo che si stava preparando.

Per questi motivi questo, proprio questo momento, è un ottimo momento, per chi ha un'idea e tanta voglia di fare, per prendersi del tempo per trasformare la propria intuizione in un progetto imprenditoriale: un'azienda, una libera professione, una professione creativa.

Per approfondimenti puoi leggere l’articolo del Financial Times: Starting a business in the midst of a pandemic.

Come diventare imprenditori e imprenditrici di successo in un mondo in così rapido cambiamento.

Diventare imprenditori dopo la pandemia.JPG

La nozione stessa di successo è stata rivista: oggi una persona di successo è quella in grado di fare la differenza nella propria vita e in quella degli altri.

Sono persone che si impegnano per cambiare in meglio la vita delle persone e delle comunità in cui operano. Persone che vogliono creare la propria, originale, definizione di successo.

Per questi motivi oggi, in questo contesto, è ancora più importante dedicare del tempo per definire delle basi solide per la propria attività imprenditoriale: quali valori, quale visione e quale scopo.

Partendo da questo e da un'attenta analisi dei propri punti di forza personali e professionali è possibile iniziare a tracciare la strada per definire un progetto imprenditoriale: le strategie e i piani d'azione concreti per realizzarle.

Se vuoi approfondire il tema dei nuovi trend puoi leggere Le organizzazioni e il lavoro nel post pandemia: 5 cose da sapere

Conclusioni

Molte persone durante la pandemia hanno avuto l’opportunità di pensare a cosa è veramente importante nella loro vita.

E ci sono persone che osservano emergere nuovi bisogni, nuovi problemi e nuove opportunità e che si chiedono se questo possa essere il momento giusto per cambiare lavoro o stile di vita per realizzare una propria idea imprenditoriale: un'azienda, una libera professione, una professione creativa.

La lezione che viene dal passato è che molte aziende di successo sono nate proprio durante o subito dopo periodi di crisi proprio per rispondere ai nuovi bisogni delle persone, delle aziende e delle comunità.

Questo è il momento giusto per iniziare un percorso verso l'imprenditorialità e trasformare quell'idea, quell’intuizione, in un progetto concreto allineato con i nostri valori e le nostre priorità.

Vuoi maggiori informazioni sui percorsi di imprenditorialità?

Fissa una Coaching Discovery Call gratuita per parlarmi della tua idea e del tuo progetto imprenditoriale, di libera professione, di professione creativa.

Leggi l’articolo Creare imprese di valore: 5 fattori chiave

Rimani in contatto con me tramite LinkedIn

Paola Cutaia Business Coach

Sono Paola Cutaia, Professional Certified Coach accreditata dalla International Coach Federation.

Credo fortemente che le organizzazioni di successo siano quelle in grado di generare nuove idee e produrre grandi innovazioni e che possano farlo solo sviluppando pienamente il potenziale delle loro risorse più preziose:  le persone.

Per più di vent'anni ho lavorato come dirigente e CEO di organizzazioni non profit, profit e governative. Mi sono occupata di consulenza industriale, sono stata National Director di Amnesty International Italia e capo della segreteria del Ministro per la cooperazione internazionale.

Oggi collaboro con Università e Business School, oltre che con società di consulenza italiane e internazionali.

Studio, sperimento e insegno nuove strategie e tecniche per portare innovazione nelle organizzazioni coniugando inclusione e performance.

Indietro
Indietro

Creare imprese di valore: 5 fattori chiave

Avanti
Avanti

Il lavoro dopo la pandemia: il ruolo del business coach