Creare imprese di valore: 5 fattori chiave
La definizione del valore di un'impresa si rinnova per allinearsi ai nuovi scenari economici, sociali, culturali e ambientali. La velocità dei cambiamenti in corso richiede flessibilità, velocità, capacità di ascolto e comprensione. Quali sono i 5 elementi alla base di ogni progetto imprenditoriale di valore, e quindi di successo?
Perchè parliamo di creare imprese di valore?
Cosa significa creare valore?
Tutte le aziende, piccole o grandi, hanno un impatto importante sulla vita delle persone e delle comunità, sia nei territori in cui operano, sia a livello globale.
Le aziende che ne sono consapevoli definiscono chiaramente qual è il sistema di valori su cui desiderano fondare le strategie, l'organizzazione e le relazioni con tutti gli stakeholder.
Conoscono l'importanza del ruolo che giocano in termini di lavoro, di diritti, di ambiente e decidono consapevolmente di generare impatti positivi in tutti gli ambiti della propria attività.
Le aziende di valore sanno che per avere successo nel lungo periodo è necessario avere uno sguardo ampio sul mondo e che è indispensabile misurare oltre ai tradizionali indicatori economici anche valori meno tangibili e più difficili da classificare, come ad esempio le relazioni con le comunità, con i clienti, con le persone che in azienda vivono e lavorano.
Potrebbe interessarti leggere il mio articolo Leadership inclusiva: quale valore per le aziende? per esplorare un nuovo stile di leadership che valorizzi scelte etiche di valore e crei un vantaggio competitivo per la nostra azienda in un mondo in rapidissimo cambiamento.
Imprese di valore: quali sono i cambiamenti in atto?
Già prima della pandemia, era chiaro che molte aziende continuavano a lavorare come se il mondo non fosse già cambiato. Erano organizzate per un mondo che stava scomparendo.
Secondo la società di consulenza McKinsey, quattro tendenze - maggiore connettività, aumento dell'automazione, minori costi di transazione e cambiamenti demografici - avevano già modificato completamente lo scenario a livello globale.
Molte aziende oggi sono troppo burocratiche, troppo lente e troppo isolate.
Da dove partire quindi per disegnare il futuro della propria azienda e la propria strategia di successo?
La società McKinsey suggerisce di partire da tre semplici domande:
Chi siamo? Come operiamo? Come possiamo crescere?
Perchè per avere successo dopo la pandemia è necessario ricominciare dall'esame dell'identità della propria organizzazione.
Ti potrebbe interessare leggere l'articolo di McKinsey Organizing for the Future
Quali sono 5 degli elementi fondanti di un'impresa di valore?
Per essere pronta a navigare questi cambiamenti e a rispondere ai nuovi bisogni un'impresa di valore sarà:
digitale
un'azienda che utilizza la tecnologia come vantaggio competitivo nelle sue operazioni, interne ed esterne, e che è pronta per la trasformazione digitale: l'integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree e una modifica radicale delle modalità con cui opera e offre valore ai propri clienti
inclusiva
per le aziende avere una leadership inclusiva e investire in politiche di inclusione rappresenta un importante punto di forza. Le aziende autenticamente inclusive migliorano la propria reputazione e quindi attraggono e trattengono i migliori professionisti con background, genere, cultura e storie diverse.
Questo consente all'azienda di essere maggiormente in grado di comprendere i bisogni e i comportamenti dei clienti e di comunicare con loro nel modo più efficace e rispettoso.
Così come rende più semplice aprirsi a nuovi mercati e creare alleanze strategiche con altre organizzazioni in altri Paesi e in altre comunità.
Se ti interessa approfondire il legame tra inclusione e competitività, puoi leggere la mia intervista su Fortune Italia Online: la competitività passa dall’inclusione e la parità di genere. e il mio articolo per ingenere web magazine L'economia ha bisogno di leadership inclusive
sostenibile
le aziende di valore valutano costantemente i potenziali impatti delle loro scelte sulla società e sull'ambiente. Il loro obiettivo è generare impatti positivi e per questo si assumono la responsabilità di contrastare il degrado ambientale e le disuguaglianze.
La sostenibilità può contribuire in modo importante al successo di un'azienda sia in termini reputazionali presso i propri clienti, i dipendenti e il pubblico in generale, sia perchè gli investitori usano sempre di più metriche ambientali, sociali e di governance - ESG - per analizzare l'impatto etico e le pratiche di sostenibilità di un'organizzazione prima di prendere delle decisioni strategiche
luogo di creatività
usare la creatività in azienda significa ispirare e sfidare le persone a trovare soluzioni innovative e trasformare i problemi in opportunità.
Questo stile di lavoro consente ad alcune aziende di stupire i propri clienti e il pubblico in generale con idee nuove e sorprendenti, mentre altre aziende continuano a percorrere strade già battute.
Proprio per questo il pensiero creativo è una delle competenze professionali più richieste insieme al pensiero critico e alla capacità di risolvere i problemi
aperta al mondo
oggi, grazie alla crescita dell'utilizzo dell'e-commerce, molte aziende anche di piccole dimensioni si affacciano sui mercati internazionali e hanno quindi bisogno di ampliare il proprio sguardo sui nuovi trend e sui bisogni emergenti.
Avere uno sguardo ampio sul mondo consente alle aziende sia di riuscire a cogliere tempestivamente eventuali elementi di rischio, sia di servire al meglio i propri clienti.
Potrebbe interessarti leggere i mio articolo Diventare imprenditori durante la pandemia: follia, coraggio o migliore risposta alla crisi?
Per concludere
La definizione del valore di un'impresa, e quindi del suo successo, è in evoluzione all'interno dei nuovi scenari economici, sociali, culturali e ambientali.
Le aziende di valore sono consapevoli dell'impatto che hanno sulla società e sull'ambiente, sul benessere di propri collaboratori e delle comunità in cui operano.
Hanno per questo uno sguardo ampio sul mondo e riescono a valorizzare le risorse che hanno a disposizione - creatività, inclusione, digitale, sostenibilità - per comprendere, comunicare e servire al meglio i propri clienti, le proprie comunità e la società.
Stai lavorando per creare un’impresa di valore, e quindi di successo?
fissa una Coaching Discovery Call gratuita per parlarmi della tua idea o del tuo progetto imprenditoriale
contattami su LinkedIn per vedere gli aggiornamenti e le nuove risorse che metto a disposizione
leggi l’articolo Diventare imprenditori dopo la pandemia: follia, coraggio o migliore risposta alla crisi.
leggi l’articolo Le organizzazioni e il lavoro nel post pandemia: 5 cose da sapere
Sono Paola Cutaia, Professional Certified Coach accreditata dalla International Coach Federation.
Credo fortemente che le organizzazioni di successo siano quelle in grado di generare nuove idee e produrre grandi innovazioni e che possano farlo solo sviluppando pienamente il potenziale delle loro risorse più preziose: le persone.
Per più di vent'anni ho lavorato come dirigente e CEO di organizzazioni non profit, profit e governative. Mi sono occupata di consulenza industriale, sono stata National Director di Amnesty International Italia e capo della segreteria del Ministro per la cooperazione internazionale.
Oggi collaboro con Università e Business School, oltre che con società di consulenza italiane e internazionali.
Studio, sperimento e insegno nuove strategie e tecniche per portare innovazione nelle organizzazioni coniugando inclusione e performance.